Come la pubblicità tradizionale sta affossando le casse della tua profumeria!
Se leggi questo blog da un po’ di tempo sai che l’obiettivo di tutti i miei articoli è trovare delle soluzioni concrete per aiutare le profumerie a vendere di più.
Questo è il motore che muove dal 2008 tutto il progetto Extrait.it di cui sono orgoglioso di fare parte.
Per trovare le strategie di vendita più efficaci, in questi anni ho dovuto prima escludere quelle tecniche di promozione che non funzionano più.
Tra le peggiori soluzioni, che ti faranno letteralmente buttare il denaro fuori dalla finestra, c’è la “pubblicità tradizionale”.
Per pubblicità tradizionale s’intendono tutte quelle forme di comunicazione a impatto diretto come:
spot radiofonici;
pagine pubblicitarie sui giornali;
banner grafici sui siti web.
Queste forme di auto promozione sono dannose per il tuo portafoglio, perché non portano più alcun risultato.
Butti i soldi e nessuno entra in negozio.
In linea generale le persone, e quindi anche i tuoi clienti, rifiutano questi messaggi diretti e auto celebrativi.
A nessuno interessa che sia tu a dire quanto è bella la tua profumeria. I clienti dopo anni di bombardamenti pubblicitari semplicemente non credono più agli spot, anzi ormai gli ignorano proprio.
Sicuramente ti sarai accorta anche tu, che stiamo tutti sviluppando dei meccanismi di difesa da questi continui “attacchi” pubblicitari e nel tempo siamo diventati ciechi ai banner sui siti web e alle pagine promozionali sui giornali e sordi agli spot radiofonici.
Per il cliente moderno la pubblicità tradizionale è un fastidio.
Questo fenomeno lo puoi riscontrare facilmente anche guardando la televisione. Ormai è da anni che non ci si può più gustare un film in TV a causa delle interruzioni pubblicitarie e non a caso il successo delle televisioni a pagamento, come SKY, è stato enorme e velocissimo.
Se non vuoi affossare le tue casse – facendo scappare i tuoi potenziali clienti – devi evitare come la peste quel marasma di comunicazione pubblicitaria che renderà la tua profumeria antipatica alle persone.
Se la pubblicità è nociva, cosa funziona invece?
Una volta individuato il male supremo – la pubblicità – che distrugge il commercio delle profumerie (altro che esserne l’anima), è il momento di scendere sul campo di battaglia dell’acquisizione clienti con nuove e più potenti armi al tuo arsenale.
Ecco quale strategia ti farà amare dai tuoi clienti che si legheranno a te per sempre, senza tradirti mai più con la concorrenza.
Stabilisci un legame emotivo!
Le persone desiderano essere coinvolte dai contenuti che leggono, vedono o sentono. Vogliono trovarsi di fronte a comunicazioni autentiche che parlino di loro.
Il miglior modo per entrare in connessione con il tuoi clienti e creare dei contenuti che siano di valore per loro.
Quindi sostituisci la pubblicità tradizionale con attività di marketing più intelligenti ed efficaci.
Lo spot radiofonico lo devi trasformare nell’essere l’ospite esperto in una trasmissione che parla di profumi.
La pagina pubblicitaria sul giornale deve diventare un articolo di approfondimento scritto da te sul blog della tua profumeria (ci ho scritto un post intero su questo tema) o ancora meglio su un magazine autorevole e specializzato come Extrait.it.
Cerca di essere utile a chi entra in contatto con la tua profumeria per la prima volta, che sia attraverso un post, un video o un file audio.
Se aiuti le persone stabilirai una connessione con loro, il legame emotivo di cui ti parlavo qualche riga più su.
“Se noti è quello che, in una certa maniera, sto facendo anche io con te. Lasciando perdere per un momento il fatto che sono affezionato a questo settore e credo fortemente nelle sue possibilità in un periodo di crisi economica, quello che ho deciso di fare con questo blog è condividere ciò che conosco sul marketing online, aiutando le titolari delle profumerie ad affrontare la promozione del punto vendita con più semplicità.”
Questi sono alcuni dei temi di discussione che affrontiamo all’interno del gruppo riservato di Extrait Lab su Facebook, uno dei bonus di cui le profumerie partner di Extrait.it possono godere.
Riepiloghiamo il tutto
Voglio ricordati cosa ti porti via dalla lettura di questo post:
Stai lontana da chi ti propone pubblicità. Questo genere di promozione fa arrabbiare i clienti e affossa le casse della tua profumeria, facendoti buttare i soldi dalla finestra.
Crea valore per i tuoi clienti. Tutti i punti di contatto esterno al tuo negozio (articoli, video, post su Facebook, audio, …) devono creare un legame emotivo per le persone; devono essere in qualche modo utili.
Spero in queste poche righe di averti offerto uno spunto di riflessione che sia utile a impostare le tue prossime comunicazioni pubblicitarie in maniera più efficace.
Alla prossima, Alessio
P.S. Se vuoi rimanere aggiornata su tutti i nuovi articoli e le iniziative di Extrait dedicate alle profumeria, iscriviti alla newsletter!
Buongiorno Sig.Alessio, io sono anni che seguo e leggo quello che postate in EXTRAIT e mi è sempre stato utile per comprendere tante cose, detto questo la ringrazio per i suoi consigli, penso che mi torneranno utili.
Distinti Saluti
Uber Pattarozzi
Buongiorno Sig.Alessio, io sono anni che seguo e leggo quello che postate in EXTRAIT e mi è sempre stato utile per comprendere tante cose, detto questo la ringrazio per i suoi consigli, penso che mi torneranno utili.
Distinti Saluti
Uber Pattarozzi
Grazie Uber.